
Elena D'Andrea
Elena D'Andrea

Nata nel '97, è cresciuta immersa nella musica iniziando a studiare pianoforte a 8 anni, continuando fino a terminare gli studi al Conservatorio di Torino. Nel frattempo si avvicina al canto, appassionata dalle grandi voci del blues e del soul, per poi arrivare anche al canto jazz e al pop moderno, perfezionando il bagaglio tecnico studiando canto lirico. Insieme al canto, che diventa presto il suo strumento principale, si sviluppa anche la passione per l'ukulele, che nel 2021 ha portato a ottenere l'endorsement della la Ortega Guitars, brand di strumenti musicali figlio della Meinl.
Supportata da questa collaborazione, nel 2021 si aggiudica il secondo posto nel contest "Cover me", riarrangiando ed eseguendo in chiave doo-wop le parti di pianoforte, ukulele, cori e voce principale del brano "Sherry Darling" di Bruce Springsteen.
Nel frattempo si sviluppa l'attività di arrangiatrice, scrivendo e registrando le parti corali per etichette indipendenti come la Morelove music e per brani inediti di artisti emergenti, fino ad arrivare alla collaborazione con il direttore della filarmonica Volpianese e della filarmonica di Bosconero Pietro Marchetti, per le parti corali di "Atom heart mother" dei Pink Floyd nel 2023 e dei brani dei Queen per lo spettacolo "The show must go on" nel 2024.
.
Oggi è un'insegnante di musica a tempo pieno, attività che si affianca a quella di performer in varie declinazioni: come voce solista accompagnandosi con pianoforte e ukulele, in un duo acustico e nella band specializzata in eventi e matrimoni, o come voce soprano in situazioni corali.
